Uno dei trend più particolari e interessanti degli ultimi tempi è quello dei Pop Up Restaurant, o ristoranti temporanei, che compaiono quasi all'improvviso e rimangono aperti solo per periodi limitati di tempo.
Solitamente i ristoranti temporanei nascono per finalità promozionali, in concomitanza con eventi esclusivi o per far conoscere le abilità di uno chef, testando sul mercato le reali potenzialità dell'offerta.
Strategia commerciale nata negli Stati Uniti, i Pop Up Restaurant sono stati per molti cuochi e aspiranti tali bloccati dalla crisi uno strumento per farsi conoscere in maniera semplice e rapida, per esempio attraverso la creazione di chioschi o l'apertura di attività su furgoni ambulanti, che consentivano loro di abbattere i costi di apertura di un ristorante classico, lasciando tuttavia aperta la possibilità di raggiungere il mercato con le proprie ricette.
La prima città europea a recepire la novità è stata sicuramente Londra, mentre l'Italia, caratterizzata dal punto di vista burocratico da numerosi cavilli e obblighi, ha accolto solo in tempi più recenti la possibilità di aprire ristoranti temporanei. Non sono mancate, tuttavia, le esperienze positive in varie città.
Ma perché l'apertura di un ristorante temporaneo può essere vantaggiosa? Gli aspetti da considerare sono diversi. Date le loro particolari caratteristiche, i Pop Up Restaurant rappresentano una valida soluzione per sondare il mercato senza investire somme eccessive e, dunque, per far conoscere in maniera preventiva la propria proposta culinaria abbattendo i costi di una struttura tradizionale.
In Italia, Paese in cui la cucina rappresenta da sempre un settore redditizio, ma difficile e in cui il cliente si mostra sempre particolarmente attento e critico, quella del ristorante temporaneo potrebbe essere un'idea imprenditoriale interessante, a patto di puntare su aspetti realmente innovativi che possano fare la differenza con una concorrenza tradizionale ben salda sul territorio.
La scelta di aprire in spazi alternativi, location particolari che possano fungere da forti elementi di attrazione per la clientela, è per esempio un primo aspetto da prendere in considerazione, di pari passo con la creazione di un'ambientazione unica a livello di interazione e coinvolgimento.
A questa deve ovviamente seguire una creatività culinaria tale da invogliare alla prova: il target di clienti dei ristoranti temporanei è infatti solitamente composto da persone curiose, amanti del buon cibo e desiderose di vivere un'esperienza enogastronomica unica, magari da condividere sui social.
Sorprendere, coinvolgere e lasciare un ricordo positivo, sia in termini di esperienza che di gusto, sono dunque le parole chiave da rispettare. Se si è in grado di combinare in maniera perfetta questi elementi, l'apertura di un Pop Up Restaurant può essere davvero un'idea intrigante, magari da utilizzare come trampolino per un'attività fissa nel lungo periodo.
P.I. 02106550060 | Informazioni Legali | Privacy Policy and Cookie Policy