Consigli e suggerimenti per allestire il proprio negozio
- Autore: SPINETTA GIORGIO ETTORE
- •
- 19 ott, 2018
- •

Arredare in maniera efficace un negozio è il primo passo per far sì che il proprio business funzioni: quante volte capita di non entrare in un punto vendita solo perché dall'esterno lo si percepisce come poco attraente o, viceversa, quante volte si decide di sbirciare l'offerta all'interno del negozio solo perché invogliati dagli allestimenti?
Scegliere bene l'arredamento per negozi è dunque un passo fondamentale per creare l'ambientazione giusta, in grado di esprimere la filosofia della nostra attività, di mettere in evidenza i punti di forza dell'offerta e di creare una connessione con il cliente, migliorando la sua percezione e l'esperienza d'acquisto.
Elementi da considerare durante la personalizzazione di uno store
Nel momento in cui si decide di arredare un nuovo punto vendita o di rimodernare quello già esistente, è dunque importante concentrarsi su tre aspetti fondamentali:
- target di clienti,
scegliendo colori, immagini e accessori vicini alle idee e alla
personalità di questi. Il negozio si rivolge ai bambini? Scegliamo colori
vivaci e dettagli in grado di far volare la fantasia. Abbiamo un target di
professionisti? Puntiamo sull'essenzialità e sull'ordine, mettendo
comunque in mostra i vantaggi dei prodotti offerti;
- tipologia di
prodotti in vendita: a seconda del tipo di merce che cerchiamo di
proporre, l'allestimento potrà variare nel layout e nell'arredamento, allo
scopo di evidenziare determinati punti dell'offerta e mettere in mostra in
maniera diversa la specifica categoria di prodotto;
- esperienza d'acquisto
da creare, un aspetto molto importante per far sì che il cliente da
potenziale diventi effettivo. Se all'interno del punto vendita l'immagine
e l'ambientazione sono in grado di coinvolgere il cliente, sarà molto più
facile che questo concluda un acquisto, talvolta anche d'impulso.
La progettazione del negozio: il primo passo per differenziarsi sul mercato
Tutti questi aspetti, che hanno un forte impatto sulla customer experience, rappresentano elementi di forte differenziazione rispetto ai competitor sullo stesso mercato. Capita, talvolta, che attività simili in uno stesso mercato ottengano risultati molto diversi tra loro: questo può dipendere da numerosi fattori, tra cui proprio l'allestimento del negozio stesso.
Il fatto di non riuscire a suscitare l'interesse dei propri clienti può essere addirittura un fattore in grado di oscurare la bontà dell'offerta, con i ben immaginabili risultati negativi che ciò comporta.
Occhio dunque alle scelte da compiere già in fase di progettazione del proprio negozio: l'attività di vendita non si limita più soltanto alla proposta di buone merci, ma deve essere accompagnata da tutta una serie di fattori in grado di creare coinvolgimento, interesse e una forte interazione tra venditore e acquirente. In questo senso, rivolgersi a un esperto per pianificare al meglio l'allestimento e l'arredamento del punto vendita è la scelta giusta per creare una proposta che possa durare nel tempo.