Quello dell'arredamento commerciale è un tema molto delicato da affrontare quando si progetta un negozio.
Oltre a comunicare l'immagine del locale, infatti, l'arredamento deve saper rispondere alle principali esigenze funzionali del cliente e deve saper trasmettere sensazioni positive, che favoriscano un processo di acquisto o di consumo piacevole.
La prima regola, dunque, è emozionare: vediamo come farlo.
Per ottenere i massimi risultati dalla struttura e dall'arredamento di un negozio, è bene rivolgersi a un professionista specializzato nel settore che, sulla base delle vostre necessità e della tipologia di attività commerciale, saprà progettare un ambiente realmente funzionale.
Architettura, marketing, neuroscienze, sono discipline che ormai si legano indissolubilmente in questo tipo di lavori ed è pertanto fondamentale non tralasciare nessun aspetto se si desidera realizzare un negozio capace di stimolare i clienti.
Gli studi scientifici effettuati negli ultimi anni hanno posto l'accento sull'importanza della disposizione dei prodotti in negozio e del layout delle strutture.
Osservando il comportamento dei clienti e, in particolare, il cosiddetto eye-tracking, si è potuto vedere, per esempio, come l'ordine e l'essenzialità possano agire positivamente sulle percezioni della persona.
Da questo punto di vista, grande importanza riveste anche la capacità di saper comunicare in store: messaggi in grado di colpire il cliente e di fornire le informazioni giuste nel punto giusto del negozio sembrano infatti favorire il processo di acquisto. Massima attenzione, dunque, alla collocazione degli articoli e alla creazione di un ambiente che guidi il consumatore verso i prodotti ricercati, senza forzare ma agendo sui suoi meccanismi percettivi.
Stimolare i sensi del cliente può essere una tecnica molto efficace in ambito commerciale. L'arredamento commerciale, infatti, non può più basarsi solo sull'aspetto “fisico” del termine, ma deve tener conto anche delle sensazioni trasmesse. Ecco allora che la scelta dei colori giusti o di una buona illuminazione arrivano a influire sul risultato finale dell'attività.
A seconda di ciò che si desidera trasmettere e dell'identità del locale potremo optare per colori più caldi e accesi o per tonalità più delicate, per luci forti e decise o per un'illuminazione soffusa, ma anche su stimoli olfattivi e tattili che facciano sentire il cliente davvero nel posto giusto.
Questi sono solo alcuni aspetti da considerare quando si parla di arredamento commerciale, ma è evidente che innovazione e creatività possono ampliare questi effetti e creare soluzioni sempre più interessanti ed efficaci: l'importante è sapersi calare nelle vesti del cliente e leggere i suoi bisogni non più solo da un punto di vista prettamente materiale ma anche in un'ottica emozionale.
P.I. 02106550060 | Informazioni Legali | Privacy Policy and Cookie Policy