Sempre più spesso sentiamo parlare di “format commerciali”, con riferimento a diversi aspetti che caratterizzano le scelte effettuate in fase di progettazione di negozi e spazi espositivi. Ma cosa si intende esattamente con questa espressione?
Un format commerciale altro non è che un modello commerciale, un'idea che viene sviluppata a partire da tutta una serie di parametri che riguardano l'azienda nel suo complesso, il brand, il tipo di prodotto offerto e il target di riferimento.
L'insieme di tutte queste variabili, opportunamente combinate nell'ottica di raggiungere degli obiettivi prefissati, può determinare un modello più o meno rigido di attività, che definiremo, per l'appunto, format.
Oggi presenti in ogni parte d'Italia, in particolare con riferimento alle formule in franchising, i format commerciali rappresentano formule solide e riconoscibili che consentono sia a grossi brand sia a realtà più locali di creare un'immagine ben definita e di trasporla nei propri negozi e spazi espositivi.
Sia dal punto di vista prettamente “estetico” sia da quello relativo ai servizi e alla specificità dei prodotti offerti, le aziende che hanno saputo puntare su format commerciali efficaci sono riuscite a dar vita a strategie di marketing innovative e riconoscibili.
Prima di arrivare a definire un format commerciale, l'azienda dovrà progettare in maniera attenta ogni aspetto e agire sulle diverse leve di marketing con piani strategici ben precisi.
Sarà importante, per esempio, dare a ciascun prodotto una propria connotazione specifica, personalizzare il packaging degli articoli e i luoghi di distribuzione (negozi e non solo) con grafiche ad hoc, adottare strategie di promozione e comunicazione in grado di identificare in maniera netta il brand, e così via.
La nozione di format può essere applicata anche in maniera più ristretta al punto vendita.
In questo caso gli aspetti sopra citati riguarderanno tutti quegli elementi in grado di creare l'immagine del negozio e di rafforzarla agli occhi del cliente.
Ecco allora entrare in gioco la personalizzazione degli arredi e del layout distributivo ed espositivo, la definizione dell'assortimento proposto, in termini di ampiezza e di profondità, la progettazione delle vetrine, la grafica e la comunicazione, il tutto nell'ottica di seguire una strada maestra unica anche in caso di più negozi.
In questo modo sarà possibile far sì che da semplice attività commerciale si possa giungere a un’idea di format commerciale ben precisa, solida e innovativa.
P.I. 02106550060 | Informazioni Legali | Privacy Policy and Cookie Policy