Gestire in maniera corretta un negozio non vuol dire solo prendersi cura della parte economica in senso stretto ma anche, e soprattutto, riuscire a ottimizzare tutte le risorse a disposizione e coordinare le diverse leve di marketing, ossia prodotto, prezzo, promozione e distribuzione.
Da questo punto di vista, il magazzino rappresenta un aspetto fondamentale in quanto eventuali errori nella sua gestione possono creare squilibri su tutti gli altri processi. Cerchiamo di capire come creare un negozio snello che riesca, al tempo stesso, a garantire tempi ridotti di consegna, anche se fuori dal territorio locale.
Il magazzino è un onere importante per qualsiasi azienda: la sua gestione costa infatti tempo e denaro ed eventuali sprechi o errori possono provocare, come anticipato, squilibri importanti su tutte le fasi dell'attività commerciale.
Quando si parla di magazzino minimo si fa riferimento al concetto di alleggerimento del magazzino, senza riduzioni del livello di servizio offerto.
Tale risultato può essere ottenuto solo grazie a una gestione quotidiana delle giacenze, a cataloghi sempre aggiornati e a rapporti di collaborazione con i propri fornitori, in maniera tale da riuscire ad avere prodotti sempre disponibili in non più di 24/48 ore.
In questo modo, pur limitando al minimo costose giacenze di magazzino, è possibile garantire a ciascun cliente il prodotto desiderato nei tempi più brevi, con l'opzione di scegliere da catalogo anche le ultime novità o gli articoli più datati eventualmente non presenti in negozio.Per l'azienda, soprattutto se si parla di categorie merceologiche caratterizzate da prezzi alti, dimensioni elevate dei magazzini e rotazioni lente dei prodotti, il magazzino minimo può essere una scelta strategica in grado di offrire risultati eccezionali sulle performance economiche e non solo.
Ovviamente, per effettuare una gestione di questo tipo occorrono alcuni investimenti mirati, relativi per esempio all'addestramento del personale, che dovrà essere adeguatamente formato per rispondere in maniera tempestiva a qualsiasi problematica, alla dotazione informatica e tecnologica per la gestione dei processi e dei documenti e infine di un ufficio logistico capace di coordinarsi perfettamente sia con l'interno che con i soggetti esterni.
Una volta che ogni parte del meccanismo sarà entrata perfettamente a regime, saranno evidenti i vantaggi di una gestione di questo tipo, anche dal punto di vista dell'efficienza del servizio offerto al consumatore finale.
P.I. 02106550060 | Informazioni Legali | Privacy Policy and Cookie Policy